La campagna toscana ed i suoi paesaggi
Il tipico paesaggio toscano, è uno scenario dolce e equilibrato, coltivato con sapienza ed ordine, protetto nella sua originaria bellezza; è nello stesso tempo un modello di insediamento razionale un opera d’arte naturale.
Sa si studia attentamente il paesaggio toscano si ravvisa una singolare capacità dell’uomo di suddividere il suolo in una perfetta geometria di campi, ad armonizzare le masse di colore, che alternano l’oro delle messi al verde dei boschi, i filari delle viti e le zone degli uliveti, i casolari e i villaggi con le belle ville e i loro giardini all’italiana.
Oggi queste stupende colline stanno subendo i danni dello sviluppo urbanistico e industriale per esempio i pini tagliati nella Versilia.
Il territorio della Toscana risulta in prevalenza collinare, soprattutto nella parte centro-meridionale.
I vari sistemi collinari sono divisi dalle vallate dei diversi corsi d'acqua e si attenuano ad ovest verso le aree pianeggianti costiere.
Nella parte centrale della regione ritroviamo, da ovest a est, le Colline livornesi a sud della città labronica, le Balze di Volterra che distinguono i territori circostanti l'omonimo centro della provincia di Pisa.
Il Montalbano tra le province di Prato, Pistoia e Firenze, i rilievi collinari della Valdelsa tra le province di Firenze e Siena, le colline del Chianti che danno una vasta area a cavallo tra le province di Firenze, Siena e Arezzo e infine i rilievi collinari della Valtiberina all'estremità orientale della provincia di Arezzo.
L'area meridionale della regione si caratterizza ad ovest per le Colline Metallifere (a cavallo tra le province di Livorno, Grosseto, Siena e Pisa) dove si trovano alcune montagne.
La parte centrale della Toscana meridionale comprende i rilievi collinari della Valle dell'Ombrone e le Colline dell'Albegna e del Fiora in provincia di Grosseto, le colline della Val di Merse e le Crete senesi con il Deserto di Accona (caratterizzato da calanchi) in provincia di Siena;
In Toscana, si trovano anche molte aree pianeggianti sia lungo la fascia costiera che nell'entroterra.
Il litorale settentrionale comprende la Versilia (chiusa a est dalle Alpi Apuane); l'area pianeggiante che interessa la costa tra Livorno e Pisa annovera invece l'ultimo tratto del Valdarno inferiore.
La Maremma si apre lungo l'intero tratto costiero centro-meridionale della regione toscana e prosegue anche in territorio laziale, ed è ripartita a sua volta in Maremma livornese e pisana e in quella grossetana a sud.
Tra le aree pianeggianti interne, la pianura principale è il Valdarno che si estende da est ad ovest lungo il corso dell'omonimo fiume tra le province di Arezzo, Pisa e Firenze, comprende anche all'estremità settentrionale della provincia di Livorno a sud della foce.
Questa area pianeggiante è suddivisa a sua volta in Valdarno superiore a monte di Firenze, medio Valdarno vicino alla città di Firenze e Valdarno inferiore a valle di Firenze.
Articoli Correlati