I castelli, le rocche e le altre fortificazioni presenti nella provincia di Arezzo

  1. Castello Agricolo di Romena (AR)
    Il castello Agricolo di Romena (AR), presso il comune di Castello di Romena, ha tre cerchie di mura che avvolgevano il maniero di Romena. A rinforzarle s’ergevano torri quadrate.
     

  1. Castello di San Niccolò (AR)
    Il castello San Niccolò (AR) è appartenuto come quasi tutte le strutture fortificate del Casentino ai importanti conti Guidi, Castel San Niccolò presso il comune di Castel san Niccolò, rappresentò un caposaldo della famiglia nobiliare.
     

  2. Castelli di Verrazzano (AR)
    Il castello di Verazzano (AR), nel comune omonimo,era nativo di qui Giovanni da Verazzano, il famoso esploratore al quale si deve il primo attracco alla baia di New York. Era il 17 aprile 1524. Quando il Verazzano partì per la grande avventura, il castello omonimo si ergeva ormai da secoli nei cieli della Toscana.
     

  3. Maniero di Montauto (Anghiati, AR)
    Nel comune di Anghiari, nella provincia di Arezzo, si trova il maniero di Monatauto che si erge con un alta torre centrale sopra un’altura nel cielo di toscana, fu di proprietà degli Adimari. A volerne il restauro nel 1534 fu quasi certamente Baccio d’Agnolo, architetto fiorentino personalità del primo rinascimento.
     

  4. Castello di Porciano (AR)
    Il castello di Porciano (AR), nel comune di Stia è stata una delle più antiche e importanti fortificazioni dei conti Guidi che, oltre a reggere questa parte del Casentino, controllavano anche gran parte della Val di Sieve in Mugello, oltre ai diversi altri territori.
     

  5. Castello Conti Guidi (Poppi,AR)
    Il castello dei Conti Guidi (AR), nel comune di Poppi, è forse il migliore esempio di architettura fortificata di proprietà dei conti Guidi. Si tratta di un castello millenario che quasi per magia, è giunto a noi identico con la sua pianta quadrata.
     

  6. Castello di Gargonza (San Savino,AR)
    Il castello di Gargonza (AR), nel comune di San Savino, è sommerso nel verde di una estesa tenuta boschiva, il castello di Gorgonza domina la Val di Chiana tra Siena e Arezzo.