Il castello di Gavinana (Pistoia)
Il castello di Gavinana (PT), nell’omonimo comune, fondato su un antico “castrum” romano, il borgo fortificato di Gavinana fu dato ai conti Guidi nel 1191 dall’imperatore Arrigo VI.
In epoca rinascimentale se lo concessero le fazioni avversarie dei Panciatichi e dei Cancellieri. E nel 1530 ebbe luogo qui il famoso combattimento che costò la vita a Francesco Ferrucci, storico comandante dei fiorentini. In passato il borgo fortificato aveva tre porte: la “Porta Piovana”, la “Porta Papinia” e la “Porta Apiciana”.Ed è nella parte alta del borgo che si ergevano la rocca e una torre d’avvistamento.
Il castello e il Borgo è liberamente visitabile. In occasione dell’Ascensione avviene una caratteristica processione pomeridiana nota con il nome di “bacio dei Cristi” (dalle due croci che sono portate in processione per due diversi itinerari fino a che si incrociano nel centro del paese). Altra opportunità di festa per il bel borgo fortificata è il 15 agosto.
Il castello è raggiungibile da Pistoia sono 26 km su strada statale 12 per l’Abetone fino al bivio di Gavinana. Di qui al centro del paese sono altri 3 chilometri.
Articoli Correlati