Il castello di Larciano (Pistoia)
Il castello di Larciano (PT), nel comune omonimo, non è altro che una delle tante “pedine” fortificate alzate dai conti Guidi per proteggere il territorio sotto il loro controllo. Del castello si ha notizie sin dall’anno 1000. Successivamente passò al comune di Pistoia nel 1226. Stanno a quel che riconducono i documenti, sul finire ‘200 il maniero era accerchiato da mura ed aveva due porte d’accesso. A caratterizzarlo ero lo stile schiettamente romantico poi andato perdendosi nei secoli a causa dei complessi rimaneggiamenti. La rocca è stata di recente ristrutturata, ed oggi accoglie il museo archeologica. Attualmente è di proprietà comunale.
Nel castello si trova nelle sale interne un piccolo, ma importante, museo archeologico. Dalla torre si beneficia uno dei più dei paesaggi del pistoiese.
Il castello è visitabile insieme al museo. L’accesso è concesso tutti i giorni feriali dalle 9 alle 12. Il sabato e la domenica il castello è visitabile anche di pomeriggio (fino alle 18). Resta chiuso il lunedì.
Il castello è raggiungibile da Firenze con l’autostrada A11 Firenze-Mare fino a Montecatini, quindi proseguendo su strada normale seguendo i cartelli per Larciano.
Articoli Correlati