Il castello di Montauto, nel comune di Anghiari (Arezzo)
Nel comune di Anghiari, nella provincia di Arezzo, si trova il maniero di Monatauto che si erge con un alta torre centrale sopra un’altura nel cielo di toscana, fu di proprietà degli Adimari. A volerne il restauro nel 1534 fu quasi certamente Baccio d’Agnolo, architetto fiorentino personalità del primo rinascimento.
Per ottimizzare il castello è stata istituita l’Associazione Castello di Montauto. A volerla è stato Federico Barbolani di Montauto per mantenere al meglio e dare nuova vita al complesso architettonico. Nel periodo estivo, tra il mese di aprile, fino a ottobre, vengono infatti preparati negli spazi antichi del maniero incontri ed convegni culturali. Si dispongono anche gite turistico-culturali. Potete prendere parte ed essere accolti nella foresteria, oppure negli alloggi indirizzati ad agriturismo nella fattoria vicino al castello.
Il castello è visitabile previo appuntamento da fissare perlomeno una settimana prima.
Il castello è raggiungibile con l’autostrada A1. Usciti ad Arezzo, si prende la strada provinciale Casentinese verso Bibbiena. Dopo almeno 5 chilometri si svolta a destra per Anghiari sulla strada provinciale della Libbia. Al passo si svolta a sinistra si seguono i cartelli per il maniero (Umbria e Marche) suggeriamo di prendere la superstrada E45 Roma-Orte-Cesena uscendo a Sansepolcro. Di qui si seguono i cartelli per Anghiari. Passato Anghiari si prende la provinciale della Libbia fino ad arrivare al valico. Si svolta quindi a destra e si seguono i cartelli.
Articoli Correlati