Il quartiere fieristico-congressuale nella città di Firenze: Palazzo dei Congressi, Palazzo degli Affari, Fortezza da Basso
Il principale centro espositivo della Toscana, il quartiere fieristico-congressuale fiorentino, capitale italiana della moda maschile, del turismo e dell'artigianato congressuale, si colloca al sesto posto nella classifica dei poli fieristici italiani disponendo di 65.000 mq. di superficie coperta. Ne fanno parte la Fortezza da Basso , con 55.000 mq. di aree espositive, il Palazzo dei Congressi e il Palazzo degli Affari.
Il quartiere si mostra unico nel suo genere per la capacità di unire servizi molto specializzati e competitivi con l’attrazione ed il forte impatto scenico di ambienti storici e moderni collocati nel centro storico della città, a due passi dal Duomo e dai maggiori monumenti.
Se il Palazzo dei Congressi, con sede a Villa Vittoria, gemma di architettura dell’ottocento, un tempo residenza signorile di proprietà della famiglia Contini Bonaccossi, è la sede per eccellenza per accogliere le attività congressuali su scala internazionale, il Palazzo degli Affari rimane la location perfetta dove ricevere manifestazioni e convegni di media grandezza, eventi culturali e gala dinner.
La parte più interessante dell'intero polo fieristico fiorentino è rappresentato dai 55.000 mq. coperti ripartiti nei 10 ettari di superficie cintata della Fortezza da Basso, l’antico fortilizio dedicato a San Giovanni Battista che il duca di Firenze, Alessandro de' Medici, si fece innalzare nel 1535 nel cuore della città rinascimentale dall'architetto Antonio da Sangallo il 'giovane'.
La maggior parte dei quartieri monumentali sono oggi destinati a sale espositive di sicuro fascino come le Grotte, la Sala dell'Arco e della Volta, unitamente all'Arsenale, alla Polveriera e al Teatrino costruiti nel XVIII secolo.
Nel 1970 è stato innalzato il Padiglione Spadolini, costruito su tre piani per una zona totale di 26.000 mq., su disegno dell'architetto Pierluigi Spadolini; nel 1996, il Padiglione Cavaniglia, struttura modulare polivalente di 3300 mq. che si serve della bellezza del muro perimetrale di cinta dello storico fortilizio sul lato esterno dell'edificio.
Grazie agli interventi di ristrutturazione la Fortezza da Basso è oggi in grado di ospitare importanti eventi, unendo scenari affascinanti con strutture modulari polifunzionali corredate dei più moderni servizi.
Fiore all'occhiello è la storica Mostra Internazionale dell'Artigianato , la più grande e famosa manifestazione 'consumer' consacrata alla produzione artigianale straniera e italiana, aperta al pubblico nel 1931.
Le sei manifestazioni internazionali preparate annualmente da Pitti Immagine nel settore della moda sono fra i convegni più importanti in termini di comunicazione, immagine e di indotto per la città e si contraddistinguono per una grande visibilità internazionale. Nel portafoglio delle manifestazioni fieristiche fiorentine, la Borsa del Turismo Congressuale & Incentives rappresenta ormai un incontro annuale rilevante per l'offerta italiana e la domanda internazionale, registrando sempre tassi di crescita incoraggianti.
Fra gli altri eventi di pregio si segnalano Big Buyer, il Salone del Mobile, la Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea, il Festival del Fitness e Danza in fiera.
L'indubbia seduzione storico-artistico del quartiere, unito all'appeal turistico-culturale della città, hanno da sempre favorito l’esecuzione a Firenze di attività congressuali di alti livelli.
Firenze, infatti, ospita rilevanti congressi internazionali, con una netta preponderanza di quelli medico-scientifici come il Congresso europeo di Dermatologia e il Congresso Mondiale di Geologia.
La nuova sistemazione urbanistica attorno al polo fieristico conseguito di recente con la realizzazione di una piazza pedonale di circa 4000 mq. che fa da collegamento tra la Fortezza e il Palazzo dei Congressi e di connessione con il centro storico della città, rende più facile il funzionamento della cittadella espositiva, unica per le sue caratteristiche nell'offerta fieristica italiana.
Risorse online:
Articoli Correlati