La fascia costiera ed i mari della Toscana

La Toscana, bagnata dal Mar Ligure nella parte centro-settentrionale e dal Mar Tirreno in quella meridionale, si contraddistingue per un litorale continentale lungo circa 230 km.
Un continuo tratto costiero basso e sabbioso interessa, nella parte più settentrionale della regione, gli interi tratti litoranei delle province di Massa Carrara, Pisa e Lucca, tra il confine con la Liguria e il Canale dei Navicelli in prossimità di Livorno, nell'area che comprende le spiagge della Versilia e del litorale pisano e le foci dei fiumi Arno e Serchio.
La Versilia è una parte della Toscana nord-occidentale, all'interno della provincia di Lucca.

La Versilia intesa come "Versilia Storica" è composta unicamente da quattro comuni; Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema, Seravezza. Questi ultimi due comuni, poiché in maggior misura estesi nella zona collinare ed alpina, formano la così chiamata "Alta Versilia".
Dal punto di vista geografico la "Versilia Storica" si sviluppa dal fiume Cinquale a nord al fosso di Motrone a sud.
La Versilia è anche nota come una famosa zona di balneazione, recentemente con il termine Versilia si tende a considerare la zona costiera che, percorsa da Sud verso Nord, parte da Torre del Lago Puccini ed arriva fino a Marina di Massa percorrendo per i centri di: Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, Cinquale di Montignoso.

Maggiormente variegati emergono invece il litorale della Maremma livornese e quello della Maremma grossetana.
La Maremma livornese, storicamente Maremma pisana, è un territorio che si sviluppa a sud del promontorio di Castiglioncello fino alla valle del fiume Cornia e al colle Poggio al Chiecco, a sud del quale è in uso la denominazione Maremma grossetana. La zona forma la parte più settentrionale dell'intera Maremma, detta anche per questo motivo Alta Maremma o Maremma Settentrionale.
La zona è particolarmente nota per la produzione di ottimi vini, specie nell'area di Bolgheri, località riferita da Giosuè Carducci nella famosa poesia Davanti a San Guido.

La città di Livorno si sporge sul mare con coste scogliose e basse che tendono ad innalzarsi a sud fino alle porte di Rosignano Solvay, dove inizia il lunghissimo tratto di litorale sabbioso della Costa degli Etruschi che continua ininterrotto fino al Golfo di Baratti, chiuso a sud dal promontorio di Piombino nel punto di passaggio dal Mar Ligure al Mar Tirreno.

A est della città di Piombino ha inizio il Golfo di Follonica che distingue il passaggio dalla provincia di Livorno a quella di Grosseto ed è contraddistinto da una costa bassa e sabbiosa che termina a sud di Follonica, in località "Puntone di Scarlino" dove si alzano le prime propaggini del promontorio delle Bandite di Scarlino; questo tratto costiero si presenta alto e frastagliato, fatta singolare per la suggestiva Cala Violina.

Un successivo tratto sabbioso collega il promontorio delle Bandite di Scarlino a Punta Ala, dove ha inizio un altro tratto di costa alta e rocciosa fino alla località di "Rocchette" a nord di Castiglione della Pescaia.
Il successivo tratto costiero sabbioso include anche la foce del fiume Ombrone e raggiunge i Monti dell' Uccellina, insieme di promontori che scendono a Talamone, dove inizia un altro tratto sabbioso fino al promontorio dell'Argentario, contenente anche il Tombolo della Giannella a sud della foce del fiume Albegna.

L'Argentario presenta coste alte e rocciose, fatta escluse per alcune isolate e suggestive calette; il Tombolo della Feniglia è l'altro cordone sabbioso che lo collega alla terraferma dove arriva il promontorio di Ansedonia, oltre il quale inizia il tratto delle Spiagge ferrifere che costeggiano il Lago di Burano e si inoltrano in territorio laziale oltre la foce del Chiarone.

Articoli Correlati

Castelli  in Toscana

Castelli in Toscana

Castelli, fortezze, rocche, città fortificate, torri , borghi murati in Toscana Leggi tutto -> ..

Siena

Siena

Provincia,città e comuni di Siena(Toscana) Leggi tutto -> ..