Ricette di Firenze: piatti e prodotti tipici della cucina fiorentina
A Firenze è possibile gustare la cucina tipica fiorentina e specialmente la cucina Toscana, da molti considerata la più buona d’Italia. Le diverse culture e civiltà che nel tempo hanno abitato la Toscana hanno radici antiche e, a parte pochi possidenti terrieri, è sempre stata composta da contadini, da persone che lavoravano la terra e da questa traevano le risorse per vivere. La storia della Toscana è caratterizzata da grandi gruppi di contadini che abitavano in povertà, in condizioni di vita difficili, che però allo stesso tempo riuscivano ad essere felici di ciò che avevano.
Proprio per questi motivi la cucina Toscana risulta essere contraddistinta da sapori genuini e semplici, con elementi poveri ma cucinati con grande abilità. L'alimento base della cucina Toscana era ed è il pane; ancora oggi possiamo lo trovare in molte forme e sapori: le focacce, i crostini, la ruota, il filone, la schiacciata all'olio, la pagnotta con uva passa, col ramerino. Il pane è difatti è tra i maggiori ingredienti delle ricette più note;
• La panzanella: realizzata con pane inumidito nell'acqua, sminuzzato con verdure.
• La pappa col pomodoro; da cucinare con pane, prezzemolo, aglio, sale, basilico, olio e pomodoro,resa nota dalla famosa novella Gian Burrasca.
• La Ribollita; nata dalla tradizione contadina che scaldava e ribolliva gli avanzi delle zuppe già preparate il giorno prima.
• La Minestra di pane; composta da pane toscano raffermo, sedano, carote, verza, patate, bietola, cavolo nero, fagioli cannellini e borlotti, olio d'oliva, conserva di pomodoro, aglio, cipolla, pepe e sale.
A Firenze è inoltre possibile assaggiare piatti tipici locali come la bistecca alla fiorentina, la schiacciata con l'uva, la trippa, i bomboloni, il lampredotto, i cenci, i fagioli all'uccelletto.
Se inoltre vi mettete a sedere in una caratteristica trattoria a Firenze, oltre che assaggiare i piatti tipici toscani, potrete gustare il buon vino realizzato nelle zone Toscane noto in tutto il mondo e da molti considerato il vino Italiano. Tra i vini più notevoli ricordiamo: Pomino, Barco Reale, Bolgheri, Sassicaia, Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Chianti, Vino Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Morellino di Scansano, Ornellaia.
Se il vostro soggiorno a Firenze durerà più di tre giorni vi consigliamo di riservarne uno ad un tour nelle colline vicini per esempio: Tour del vino a Montalcino, Tour del vino nel Chianti, Tour nelle campagne di S.Gimignano, tour nella città di Siena e Lucca, Volterra, Monteriggioni, Colle Val d'Elsa, Badia a Passignano, S.Miniato al Monte.
Tra le varie tipologie di ristoranti, possiamo indicare:
La cucina fiorentina; E' possibile assaporare diverse specialità della cucina fiorentina nella maggior parte delle trattorie del centro. Fra le trattorie tipiche si ricordano Trattoria Mario, Il Latini , Coco Lezzone e La Casalinga.
Haute cuisine; Se si è in vena di qualcosa di più elegante o si vuole celebrare qualcosa d’ importante si può andare alla Enoteca Pinchiorri, a Il Cibreo o da Cammillo.
Enoteche; Una menzione particolare spetta alle molteplici enoteche della città: si va dalle più semplici dove è possibile gustare un buon Chianti con un panino, alle più eleganti che presentano noti vini accompagnati da gustose bruschette e stuzzichini, come ad esempio l'Enoteca de' Giraldi, la Enoteca La Barrique o "La Sosta del Rossellino"che propone una vasta scelta di vini.
Pizzerie; si trovano ovunque nella città, e che permettono di mangiare persino dei buoni primi piatti a prezzi onesti. Ogni pizzeria presenta la sua pizza, anche se la predisposizione a Firenze è quella della pizza croccante e sottile, cotta nel forno a legna. Se invece siete abituati alla "vera" pizza napoletana, è possibile mangiare una pizza con "doppia pasta", più soffice e alta. Assaggia la pizza Ciro & Sons per assaggiare la pizza napoletana a Firenze.
La cucina internazionale; Negli ultimi decenni, per di più, anche Firenze ha cominciato ad concedere una grande scelta di interessanti ristoranti etnici. Si va dai più comuni ristoranti cinesi a quello caraibico La Bodeguita, al messicano Cafè Caracol, al ristorante indiano Ashoka o Ristorante India, al giapponese Momoyama e a diversi altri collocati in varie zone della città.
Vegetariani; Anche la cucina vegetariana proposta ad esempio da Il Vegetariano, sta avendo un successo negli ultimi anni. Il ristorante Ruth's, vicino alla sinagoga, presenta i piacevoli piatti vegetariani della cucina tradizionale ebraica a prezzi accessibili.
Articoli Correlati