Provincia,città e comuni di Firenze (Toscana)
La Provincia di Firenze è una provincia della Toscana di circa 965 mila abitanti.
Confina a nord e a est con l'Emilia-Romagna (province di Ravenna, Bologna e Forlì-Cesena), a sud-est con la Provincia di Arezzo, a sud con la Provincia di Siena, a ovest con le province di Pisa, Lucca, Pistoia e Prato.
La provincia deriva dall'omonimo compartimento granducale, che a sua volta comprendeva la parte più antica dei domini fiorentini. Le modifiche avvenute in seguito sono state:
Nel 1923 il distacco del circondario di Rocca San Casciano, la cosiddetta "Romagna Toscana" (comuni di Dovadola, Bagno di Romagna, Galeata, Modigliana, San Benedetto e Portico, Premilcuore, Santa Sofia , Rocca San Casciano, Sorbano, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Tredozio e Verghereto);
Nel 1925 la cessione alla provincia di Pisa dei comuni di Castelfranco di Sotto, San Miniato, Montopoli in Val d'Arno, Santa Croce sull'Arno e Santa Maria a Monte;
Nel 1927 il divisione dei comuni di Agliana, Lamporecchio, Cutigliano, Marliana, Larciano, Montale, Pistoia, Piteglio, San Marcello Pistoiese, Serravalle Pistoiese e Tizzana (oggi Quarrata) che andarono a formare la provincia di Pistoia;
Nel 1992 il distacco dei Comuni di Prato (capoluogo), Carmignano, Cantagallo , Montemurlo, Poggio a Caiano, Vernio e Vaiano che formarono la nuova provincia di Prato.
Firenze è una città del centro-nord Italia con 366.488 abitanti (se si aggiungono gli oltre 200.000 residenti del comprensorio extra-urbano, la popolazione dell'"area metropolitana fiorentina" sale a oltre 550.000 abitanti, comprendendo poi anche la parte urbanizzata senza risoluzione di continuità che la connette alla città di Prato la conurbazione sale cosi, a circa 1.000.000 di abitanti.
Firenze, al livello geografico, si trova in una luogo scenografico, al centro di un'ampia conca ad anfiteatro, accerchiata su tre lati dalle colline argillose di Careggi (a nord), Fiesole (a nord-est) Settignano (a est), Arcetri, Poggio Imperiale e Bellosguardo (a sud).
La piana dove sorge la città è percorsa dall'Arno (la città stessa suddivide il suo corso fra Valdarno superiore e Valdarno inferiore) e da corsi d'acqua minori come il Mugnone, il Terzolle e il fiume Greve.
Firenze è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è identificata in tutto il mondo come una delle culle dell'arte e dell'architettura, con i suoi molteplici edifici storici, monumenti, e ricchi musei, come la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, il Bargello e i musei Palazzo Pitti, è nota come una delle più belle ed importanti città del mondo.
Tra i comuni principali della provincia di Firenze c'è da menzionare, Scandicci composto da circa 50.000 abitanti che si erge nell'area collinare ad ovest di Firenze e fa geograficamente parte della grande agglomerato urbano Firenze - Prato. .
Il suo territorio si estende su una superficie di 59,59 Kmq dal fiume Arno, che forma il confine naturale a nord, fino alla valle del fiume Pesa a sud-ovest.
Con i suoi 50.000 abitanti Scandicci è tra i comuni più abitati della provincia di Firenze. Col crescere di dimensioni della popolazione e con il successivo sviluppo urbanistico l'abitato di Scandicci si trova oggi sul confine della città di Firenze, con i due centri abitati che si congiungono senza un confine evidente.
Il territorio di Scandicci è circondato dal verde delle sue boscaglie, delle colline e da alcuni parchi.
Risorse online:
Articoli Correlati