Itinerari in Toscana in moto? come si scegliere il giubbotto moto piů adatto
Hai deciso di visitare la Toscana facendo un bel tour in moto alla scoperta delle bellezze di questo meraviglioso territorio. E’ fondamentale la scelta dell'abbigliamento più adatto per andare in moto per essere certi non solo di sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa, ma anche per beneficiare del massimo della protezione. Prima di mettersi alla ricerca di un giubbotto da moto delle migliori marche, è importante decidere se optare per il tessuto o per la pelle: il materiale, infatti, è decisivo dal punto di vista della praticità, ma va notato che ormai la maggior parte dei produttori del settore propone nel proprio catalogo soluzioni di entrambe le tipologie. Tanto la pelle quanto il tessuto, in effetti, presentano vantaggi e svantaggi: un buon compromesso potrebbe essere quello di puntare su capi misti, che negli ultimi tempi stanno ottenendo riscontri sempre più positivi.
Meglio il tessuto o la pelle?
Un giubbotto moto in pelle è, prima di tutto, un simbolo e un'icona, contribuendo a delineare la stessa identità dei motociclisti. Sul piano pratico, per altro, è la soluzione migliore con cui si possa avere a che fare nel caso in cui si sia vittime di una scivolata: nel momento in cui è sottoposta a un veloce incremento della temperatura, la pelle si ritrae. Il tessuto, invece, si comporta nel modo esattamente opposto, nel senso che tende a sciogliersi: non è un caso che i motociclisti in pista usino solo capi in pelle e non in tessuto, per far fronte alle eventuali scivolate a cui possono andare incontro. Ovviamente, meritano di essere presi in considerazione anche altri aspetti, per così dire sentimentali: il fascino della pelle è difficile da spiegare a parole, e può essere ricondotto al suo caratteristico odore e alla sensazione che trasmette al tatto, ma non solo.
Viva la pelle senza se e senza ma? Non proprio, perché il tessuto presenta comunque delle caratteristiche interessanti che vale la pena di non sottovalutare, a cominciare dal fatto che costa molto meno (anche se in linea di massima una giacca in pelle è più longeva).
Come trovare il giubbotto moto più adatto
Un giubbotto in tessuto, inoltre, è poco ingombrante e più leggero, oltre a dimostrarsi facile da mantenere. In caso di pioggia, poi, sono note le controindicazioni che riguardano la pelle. Le cuciture, a loro volta, possono rappresentare un problema in occasione delle cadute. Pur non potendo vantare la stessa resistenza termica che viene garantita dalla pelle, i tessuti negli ultimi tempi hanno conosciuto una notevole evoluzione: il merito è di alcune membrane traspiranti e impermeabili come lo Windstopper e il Gore-Tex, ma anche delle fibre sintetiche più recenti come il Kevlar o la Cordura. Ecco perché i giubbotti in tessuto possono essere considerati polivalenti ed estremamente funzionali, in virtù di una straordinaria versatilità che si rivela perfetta per un impiego quotidiano su strada e in città.
Le giacche che sono realizzate con le fibre nuove, così come i pantaloni, non di rado sono dotate di protezioni integrate e hanno il pregio di assicurare una manutenzione semplice: insomma, in caso di scivolate non troppo lunghe o di impatti offrono una certa sicurezza. In più, se il tessuto è valorizzato da una membrana impermeabile, si può essere protetti in modo perfetto anche quando piove o comunque il meteo è poco clemente. L'importante è ricordare che ogni percorso ha bisogno di un abbigliamento specifico, da valutare anche in base alle condizioni climatiche.
Articoli Correlati