Provincia,città e comuni di di Lucca (Toscana)
La Provincia di Lucca ha una popolazione di quasi 380 mila abitanti.
Confina a ovest con il Mar Ligure e con la Provincia di Massa Carrara, a nord con l'Emilia Romagna (province di Modena e Reggio Emilia), a est con le province di Pistoia e di Firenze, a sud con la Provincia di Pisa.
Si può suddividere la provincia in tre zone ben distinte:
La Piana di Lucca, chiamata anche Lucchesìa, è un'area pianeggiante che si allarga attorno alla città di Lucca. È limitata ad ovest e sud-ovest dai Monti Pisani, a nord dalle propaggini sud-orientali delle Alpi Apuane e dal gruppo montuoso dell'Appennino Tosco-Emiliano, a est dal massiccio collinare del Montalbano (monte), mentre a sud-est le modeste alture delle Cerbaie separano la Piana di Lucca dal Valdarno inferiore.
La Garfagnana è una regione della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco emiliano. È oltrepassata dal fiume Serchio ed è ricca di boschi.
Il centro principale è Castelnuovo di Garfagnana. Altri centri minori importanti sono Camporgiano, Castiglione, Gallicano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Villa Collemandina.
La Versilia è una parte della Toscana nord-occidentale, all'interno della provincia di Lucca che prende il nome dal fiume Versilia.
La Versilia intesa come "Versilia Storica" è composta unicamente da quattro comuni; Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza.
Questi ultimi due comuni, poiché maggiormente estesi nella zona alpina ed collinare, rappresentano la cosiddetta "Alta Versilia". Dal punto di vista geografico la "Versilia Storica" si allunga dal fiume Cinquale a nord, al fosso di Motrone a sud.
La provincia di Lucca deriva dall'antico compartimento granducale, che però aveva un aspetto alquanto diversa da quella attuale: pur conservando il nucleo storico (Piana di Lucca e Versilia), esso non comprendeva l'Alta Garfagnana già estense ma ne faceva parte la Valdinievole.Lucca è una città della Toscana con 82.245 abitanti, capoluogo della omonima provincia.
Nel 1923 la provincia di Lucca si unì il circondario di Castelnuovo Garfagnana, già facente parte della provincia di Massa-Carrara, contenente i comuni di Careggine, Camporgiano , Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Fosciandora , Minucciano, Giuncugnano , Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Trassilico (oggi Fabbriche di Vallico).
Nel 1928 i comuni di Bagni di Montecatini (oggi Montecatini Terme), Buggiano, Cozzile e Massa , Monsummano Terme, Montecatini Val di Nievole,Pescia, Ponte Buggianese, Vellano e Uzzano furono separati ed assegnati alla provincia di Pistoia.
Merita una visita la città capoluogo, Lucca:
Lucca era nato come insediamento ligure e ingranditasi come città romana a partire dal 180 AC, nel VI secolo, Lucca divenne la capitale del ducato longobardo della Tuscia per poi accrescere nel XII secolo come comune e poi repubblica.
Nonostante le continue lotte tra Ghibellini e Guelfi e le guerre con Pisa e Firenze, conobbe una notevole fama in Europa grazie ai suoi banchieri ed al commercio di tessuti.
A parte brevi periodi nei quali cadde sotto il governo di potenze straniere o di Signori come Paolo Guinigi e Castruccio Castracani, Lucca rimase una repubblica indipendente fino al 1799.
Il 23 giugno 1805 su richiesta del senato di Lucca, viene formato il Principato di Lucca e Piombino, assegnato alla sorella di Napoleone Bonaparte Elisa Bonaparte ed al marito Felice Baciocchi.
Nel congresso di Vienna venne deciso di creare il ducato di Lucca. Il 10 maggio 1815 subentra, come reggente, Maria Luisa di Borbone, alla quale succedette Carlo Ludovico di Borbone 1824-1847.
Nel 1847 divenne parte del granducato di Toscana. Nel 1860 fu infine annessa al regno di Sardegna.