Le coste, le spiagge, i litorali e le località balneari in Toscana

Al centro dell’Italia si trova la Toscana bagnata dal Mar Ligure nella parte centro-settentrionale e dal Mar Tirreno in quella meridionale, si contraddistingue per un litorale continentale lungo circa 230 km.

Tra le zone più belle della regione Toscana ha ridosso delle dolci colline, si trova la Costa degli Etruschi comprende l'intero litorale continentale della provincia di Livorno, interessando da sud verso nord i territori comunali di Piombino, Castagneto Carducci , San Vincenzo, Bibbona, Rosignano Marittimo, Cecina e Livorno.
La costa si presenta prevalentemente bassa e sabbiosa nel tratto tra Rosignano Solvay a nord e il Golfo di Baratti a sud, con spiagge generalmente di colore dorato.
Nella parte settentrionale gli ameni promontori di Castiglioncello, Calafuria e Quercianella separano le belle località di Ardenza e Antignano che costituiscono la parte meridionale della città di Livorno, verso sud, invece, si alza il promontorio di Piombino, sulla cui sommità sorge Populonia, che divide il Golfo di Baratti dalla città di Piombino.

La Costa degli Etruschi è così denominata per le molteplici necropoli presenti tra il Golfo di Baratti e Populonia, ed era l'unica città etrusca sorta lungo la fascia costiera; successivamente la denominazione si è allargata all'intero litorale della provincia di Livorno.

Un'altra spiaggia molto rinomata della Toscana è la Versilia si trova nella parte nord occidentale della Toscana, in provincia di Lucca.
Il territorio comprende i comuni di Viareggio, Camaiore, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Massarosa, Stazzema e Seravezza, delimitato dal Parco Regionale di Migliarino/San Rossore/Massaciuccoli a sud e il Parco delle Apuane a nord.
La Versilia intesa come “Versilia Storica” è composta unicamente da quattro comuni; Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema, Seravezza.

Dal punto di vista geografico la “Versilia Storica” si sviluppa dal fiume Cinquale a nord al fosso di Motrone a sud.
Oggi termine Versilia si tende considerare la zona costiera che, percorsa da Sud verso Nord, parte da Torre del Lago Puccini ed arriva fino a Marina di Massa.

La Versilia gode di un clima piacevolmente mite e temperato per tutto l’anno e offre tantissime risorse al turista ed al visitatore, dalle sue rinomate spiagge e stabilimenti balneari, dagli eventi artistici/culturali al divertimento puro (discoteche e al famoso Carnevale di Viareggio).
Una delle spiagge più rinnovate della Versilia è la spiaggia di Forte dei Marmi, lunga 5km, va dalla foce del Cinquale fino alla foce del Fiumetto ed è tradizionalmente la spiaggia frequentata da importanti personaggi dello spettacolo, della finanza, dello sport che fin dagli anni Sessanta hanno bazzicato stabilimenti balneari e locali storici come la Capannina.

La città Forte dei Marmi è caratterizzato da un ambiente mondano ma discreto, stabilimenti balneari attrezzati di ogni comfort, ville seminascoste e stupende, offrono un’ospitalità esclusiva lontano dallo stress.
Il pontile di Forte dei marmi, che una volta serviva per imbarcare il marmo, oggi è una dei punti di ritrovo più noti dell’isola e si protende in mare per circa 300 metri con alle spalle la magnifica cornice delle alpi Apuane.

Mentre per gli amanti delle attività Subacquea, si possono praticare nell’isola di Giglio, presso l’arcipelago Toscano, dove riveste un grande interesse per la pratica della subacquea, ed è ritenuta spesso come una delle più amate dai sub in Italia.
È Nota per via delle immersioni poco impegnative, ma soprattutto per le stupende gorgonie rosse visibili oltre i 35 metri di profondità, seguite da un ricca fauna marina caratterizzata anche da rarità, come le stelle marine della specie Astrospartus mediterraneus, dette stelle gorgone.

Articoli Correlati

Castelli  in Toscana

Castelli in Toscana

Castelli, fortezze, rocche, città fortificate, torri , borghi murati in Toscana Leggi tutto -> ..

Siena

Siena

Provincia,città e comuni di Siena(Toscana) Leggi tutto -> ..