Provincia,città e comuni di Massa e Carrara (Toscana)
La Provincia di Massa-Carrara è una provincia della Toscana di 200.825 abitanti.
È la più settentrionale della regione, confina a ovest con il Mar Ligure e la Liguria (Provincia della Spezia), a nord con l'Emilia-Romagna (Provincia di Parma e di Reggio Emilia), a est con la Provincia di Lucca.
La Provincia di Massa-Carrara nacque nel 1859, dalla fusione di territori provenienti dal Granducato di Toscana e dal Ducato di Modena e Reggio. Dal primo provenivano alcune territori frammentati della Lunigiana (comprendenti le località di Pontremoli e Fivizzano), che avevano fatto anche parte del Ducato di Parma e Piacenza; però erano distaccati dal resto del Granducato e costituivano così le "Frazioni territoriali distaccate" del Compartimento Pisano. Al secondo invece erano appartenute l'Alta Garfagnana, il resto della Lunigiana e le città di Massa e Carrara.
Nel 1923 la Provincia di Massa - Carrara soffrì un radicale ridimensionamento territoriale, cedendo alla Provincia della Spezia i comuni di Bolano, Calice al Cornoviglio Castelnuovo Magra, Ortonovo, Santo Stefano di Magra, Rocchetta di Vara e Sarzana e alla Provincia di Lucca il circondario di Castelnuovo Garfagnana (contenente i comuni di Careggine, Camporgiano , Castiglione di Garfagnana , Castelnuovo Garfagnana, Fosciandora, Giuncugnano, Gallicano , Minucciano, Molazzana, Pieve Fosciana, Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Sillano, Trassilico -oggi Vagli Sotto, Fabbriche di Vallico, Villa Collemandina e Vergemoli).
Tranne una breve fascia costiera, la Riviera Apuana, lunga 14 km con le sue lunghe spiagge formate da finissimi granelli di ghiaia e comprendente i comuni di Massa e Carrara, Montignoso, la provincia è formata in maggioranza da montagna e colline.
Un elemento caratteristico della provincia sono le Alpi Apuane, montagne che raggiungono un'altezza massima di 1945m con il monte Pisanino, e da cui si estrae il celebre marmo di Carrara. All'interno della provincia è presente la Lunigiana, una vallata delimitata dall'Appennino a nord e dalle Alpi Apuane, a sud, e al centro vi scorre il fiume Magra.
La provincia si può dividere in due zone:
La Riviera Apuana e la Lunigiana quest’ultima è una regione storica compresa fra Liguria, Toscana ed Emilia, ed è tra le province della Spezia, di Massa-Carrara e di Parma; è vicino alla confinante Garfagnana. Entrambi i territori furono abitati nell'antichità preromana dai Sengauni, detti anche Liguri Montani o Apuani.
Da visitare ci sono le due città, Carrara e Massa:
Carrara è un comune di 65.021 abitanti in Provincia di Massa-Carrara.
È il centro più rilevante dell'industria italiana del Marmo di Carrara, con il noto marmo bianco estratto dalle vicine Alpi Apuane.
Con Massa, nel periodo tra il XV ed il XIX secolo, costituì il Ducato di Massa e Carrara.
Tra i monumenti della città si ricordano il duomo del XII secolo ed il palazzo ducale del XVI secolo, ora luogo dell'Accademia delle Belle Arti.
La città di Carrara è l'ultimo centro della Toscana prima di arrivare in Liguria, benché gli abitanti non si sentano né toscani, né liguri, perchè è una zona di confine tra tre regioni: Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Carrara si estende dalla costa (Marina di Carrara) fino alle Alpi Apuane, alle pendici delle quali si trovano le frazioni a monte.
La città è bagnata dal torrente Carrione, che ha un bacino d'acqua di 52 kmq e che nasce sul monte Spallone. Il centro storico si trova tra il mare e le montagne ed è posto, per chi guarda verso i monti, tra la splendida cornice delle cave. Guardando dal mare però, il centro di Carrara non appare alla vista, in quanto chiuso dalle colline che separano la città da Massa e da Ortonovo. Bagnata dal mar Ligure, la costa presenta spiagge sabbiose che regalano diverse possibilità di svago durante la stagione estiva.
Massa (69.504 abitanti) è una città della Toscana, capoluogo della Provincia di Massa-Carrara.
Dal XV al XIX secolo fu la capitale del principato indipendente, poi ducato, di Massa e Carrara, che fu guidato dalle famiglie dei Malaspina e dei Cybo-Malaspina. Nel 1829 la città passò ai duchi di Modena della famiglia degli Este d'Austria. Nel 1859 si unì al Regno di Sardegna.
Il centro cittadino si allarga attorno al castello del XV secolo dei Malaspina e al palazzo ducale del periodo rinascimentale che dà su Piazza Aranci,così chiamata per la doppia fila di aranci che la delimitano. Al centro della piazza vi è un obelisco attorniato da quattro leoni marmorei. Dal lato nord della piazza comincia via Dante Alighieri che conclude con il duomo della città.
Massa, è una città della Toscana nord-occidentale, posta allo sbocco della valle del Frigido, a 65 metri sul livello del mare alle falde occidentali delle Alpi Apuane, a 5 chilometri dal mare (Mar Tirreno).
La città è sovrastata da un colle sulla cui sommità si innalza il castello Malaspina che regge tutta la piana circostante.
Risorse online: