La montagna in Toscana: le Alpi Apuane e l'Appennino toscano
La montagna, anche se la Toscana è prevalentemente collinare riveste un ruolo importante nella regione.Tuttavia, nella Toscana si possono trovare alcuni rilievi montuosi degni di nota al di fuori della dorsale appenninica.
Nella parte centro-settentrionale della regione ritroviamo, a nord-ovest, le Alpi Apuane (separano - le province di Lucca e Massa-Carrara).
Una parte delle Apuane fa parte del territorio del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane.
Le Alpi Apuane contraddistinguono il paesaggio e il territorio della Garfagnana che percorrono interamente. È un massiccio montuoso la cui orogenesi è distinta da quella dalla catena appenninica, altezza massima lo raggiunge con il Monte Pisanino (1946 m).
Le Alpi Apuane, infatti, nascono dal mare o, meglio, da movimenti tettonici sottomarini, hanno una struttura carsica e molto cristallizzata,che dà vita ai noti marmi delle Alpi Apuane sono, cioè il marmo di Carrara.
Il marmo di Carrara è stato utilizzato per secoli per la realizzazione di molte opere d'arte (facciate di Chiese e palazzi, statue), questa opera di estrazione ha causato molti danni ai rilievi
Mentre il Monte Pisano, noto anche con la forma plurale Monti Pisani, situato nella parte centro-nord della Toscana, e separa Pisa e Lucca, a nord tra Garfagnana, Emilia Romagna ed i Monti Pratesi.
Il Monte pisano è un sistema montuoso di semplici dimensioni, i monti sono tutti di altezza inferiore ai 1000m, ed alcuni sono poco più che colline. Il monte più alto è il Monte Serra (917m), che custodisce sulla sommità dei ripetitori televisivi.
Le Montagna Pistoiese,hanno rilievi che possono raggiungere i 2000 metri s.l.m è attraversata dal fiume Reno, dalla Lima, l'Orsigna ed il Sestaione.
Il territorio presenta ampie zone forestali, di cedue e di Conifere, nonché boschi di castagni domestici, e sopra ai 1500 m s.l.m. pascoli e mirtillaie.
La Montagna Pistoiese occupa un estesa area a nord e nord-ovest di Pistoia, sulla dorsale sud dell'Appennino Tosco-Emiliano. Confina a Nord Ovest con la provincia di Modena ed a nord con quella di Bologna.
La vette più alte risultano essere il Corno alle scale (1.945 m s.l.m.) e l'Alpe tre potenze che segnano rispettivamente il confine tra la provincia di Pistoia, la provincia di Bologna.
La parte nord della Montagna Pistoiese è distinta dal crinale dell'Appennino, oltre il quale c'è l'Emilia Romagna, a ridosso di questo crinale sono presenti il Lago Nero, il Lago Piatto ed il Lago Scaffaiolo, tutti laghi di origine glaciale.
Nella parte centrale, ci sono i Monti del Chianti si elevano tra le dolci colline segnando il confine tra le province di Siena e Arezzo; a est il massiccio del Pratomagno, quasi completamente circondato dall'Arno, divide la parte appenninica dell'aretino (il Casentino) dal Valdarno superiore fiorentino e aretino.
La parte meridionale della regione si caratterizza, ad ovest, per le Colline Metallifere che separano la Maremma dall'entroterra meridionale pisano, a est svettano invece il massiccio del Monte Amiata (antico vulcano ormai spento tra le province di Siena e Grosseto dalle cui sorgenti attinge l'Acquedotto del Fiora).
Risorse online:
Articoli Correlati