Articoli
Province toscane: Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Prato, Siena, Arezzo, Pistoia.
Le province della Regione Toscana:
PROVINCIA DÌ FIRENZE
La Provincia di Firenze è una provincia della Toscana di circa 965 mila abitanti.
Confina a nord e a est con l'Emilia-Romagna (province di Ravenna, Bologna e Forlì-Cesena), a sud-est con la Provincia di Arezzo, a sud con la Provincia di Siena, a ovest con le province di Pisa, Lucca, Pistoia e Prato.
PROVINCIA DÌ MASSA-CARRARA
La Provincia di Massa-Carrara è una provincia della Toscana di 200.825 abitanti.
È la più settentrionale della regione, confina a ovest con il Mar Ligure e la Liguria (Provincia della Spezia), a nord con l'Emilia-Romagna (Provincia di Parma e di Reggio Emilia), a est con la Provincia di Lucca.
PROVINCIA DÌ GROSSETO
La Provincia di Grosseto occupa interamente l'estremità meridionale della Toscana e, per estensione territoriale, risulta essere la più vasta della regione; con poco meno di 221 mila abitanti, è una delle province italiane con la più bassa densità di abitanti per Kmq.
PROVINCIA DÌ LIVORNO
La Provincia di Livorno è una provincia della Toscana di 330 mila abitanti.
Affacciata ad ovest sul Mar Tirreno e Mar Ligure (sul promontorio di Piombino è posto il confine tra questi due mari), confina a nord e a est con la Provincia di Pisa, a sud con la Provincia di Grosseto.
La sede dell'Amministrazione provinciale è situata a Livorno, nel Palazzo Granducale, in Piazza del Municipio.
PROVINCIA DÌ LUCCA
La Provincia di Lucca ha una popolazione di quasi 380 mila abitanti.
Confina a ovest con il Mar Ligure e con la Provincia di Massa Carrara, a nord con l'Emilia Romagna (province di Modena e Reggio Emilia), a est con le province di Pistoia e di Firenze, a sud con la Provincia di Pisa.
PROVINCIA DÌ PISA
La Provincia di Pisa è una provincia della Toscana di quasi 400 mila abitanti.
Si sviluppa dalla piana alluvionale del fiume Arno, nell'ovest della Toscana, fino al Mar Ligure e ha la forma di una pistola capovolta. Confina a nord con la Provincia di Lucca, a est con le Province di Firenze e di Siena, a sud con la Provincia di Grosseto, a ovest con la Provincia di Livorno e con il Mar Ligure.
PROVINCIA DÌ PRATO
La Provincia di Prato è una provincia della Toscana di quasi 240 mila abitanti.
Confina a nord con l'Emilia-Romagna (provincia di Bologna), a est e a sud con la provincia di Firenze e a ovest con la provincia di Pistoia.
PROVINCIA DÌ SIENA
La Provincia di Siena è una provincia della Toscana di circa 260 mila abitanti.
Confina a nord con la provincia di Firenze, a nord-est con la provincia di Arezzo, a est con l'Umbria (province di Terni e Perugia), a sud con il Lazio (provincia di Viterbo) e con la provincia di Grosseto, a ovest con la provincia di Pisa.
PROVINCIA DÌ AREZZO
La Provincia di Arezzo è una provincia della Toscana di oltre 330 mila abitanti.
Confina con la regione Emilia-Romagna (provincia di Forlì - Cesena) a nord, con le Marche (provincia di Pesaro e Urbino) a nord-est, con l'Umbria (provincia di Perugia) a est, con la provincia di Siena a sud-ovest e con la provincia di Firenze a nord-ovest.
PROVINCIA DÌ PISTOIA
La Provincia di Pistoia è una provincia della Toscana di quasi 280 mila abitanti.
Confina a nord con l'Emilia Romagna (province di Bologna e di Modena), a est con la provincia di Prato, a sud con la provincia di Firenze, a ovest con la provincia di Lucca.
Risorse online: