La roca di Castiglione di Garfagna (Lucca)
Vicino all’antica strada che univa Lucca con Modena, sorge la fortezza di Castiglione (LU), nell’omonimo comune,fra le maggiori del lucchese. È posizionato nel cuore della Garfagnana Estense, terra di forte reminescenza dantesca. La rocca, risale del 1100, che si erge nella parte più alta del paese fortificato, fu distrutta e riedificata diverse volte nel tempo. A contraddistinguere tutta la struttura fortificata sono le torrette angolari che intercalano lo snodarsi delle mura.
Il castello è visitabile anche all’interno, previo consenso con il presidente della Pro Loco o con i vigili urbani. È raccomandabile prenotare la visita con qualche giorno di anticipo. L’ingresso è gratuito, ma per il tour guidato è ben accetta un’offerta che partecipa alle spese di conservazione.
Il castello si raggiunge da Lucca (collegata a Firenze con un autostrada) si prende la statale 12 per l’Abetone fino a Bagni di Lucca e di lì si continua per 27 chilometri circa su strada di interesse locale fino a Castiglione. In tutto dista 50 chilometri da Lucca.
Articoli Correlati