Come scegliere una vacanza in barca a vela in Toscana
Le vacanze in barca a vela Toscana sono un'occasione unica per andare alla scoperta dell'Arcipelago Toscano: che sia per pochi giorni, per una settimana o per più tempo, non c'è esperienza più appagante e più gratificante che quella da cui ci si può lasciar coinvolgere vivendo a bordo di un'imbarcazione a vela e lasciandosi cullare soavemente dalle onde del Mar Tirreno, bello al punto da apparire paradisiaco. Questa parte di Tirreno, in particolare, prende il curioso nome di Santuario dei Cetacei: una denominazione che deriva dal fatto che, se si è un po' fortunati, ci si può imbattere non solo in delfini, ma anche in mammiferi marini come capodogli e balenottere. Insomma, tante specie di cetacei, soprattutto nei mesi estivi, in queste acque (e non solo: anche in quelle liguri, in quelle della Sardegna settentrionale e in quelle della Provenza si può essere protagonisti di incontri così fortunati).
Per le vacanze in barca a vela Toscana un punto di partenza ideale potrebbe essere l'isola di Capraia, che ha alle spalle una storia da romanzo e che, ancora oggi, mantiene e mostra tutto il proprio fascino e tutta la propria poesia. Le cale e i fondali sono una testimonianza visibile della bellezza dei paesaggi naturali, mentre il castello e le ripide coste evidenziano come anche le location in apparenza più dure e scontrose possano risultare attraenti e accattivanti.
Chiaramente, nel corso delle vacanze in barca a vela Toscana non si può non fare tappa sull'isola d'Elba e, dopo avere veleggiato in direzione della parte settentrionale della Corsica, sull'isola della Giraglia. Non c'è bisogno di essere esperti di navigazione per cimentarsi in un'esperienza del genere, visto che in qualsiasi momento si può fare affidamento sul supporto e sul sostegno di uno skipper professionista. Che si sia da soli, in coppia, con il resto della famiglia o in compagnia di amici, solcare le acque della Toscana è un'emozione: accanto alle colline e all'arte rinascimentale di Firenze, insomma, ecco un motivo per fare capolino da queste parti.
Dopo avere organizzato il viaggio, dunque, non resta altro da fare che cominciare a preparare i bagagli, con un paio di felpe pesanti da usare nel caso in cui le condizioni meteo siano poco favorevoli e la crema per la pelle da applicare per proteggersi dal sole. In valigia, ovviamente, non ci si può dimenticare della macchina fotografica, indispensabile per immortalare tutti i paesaggi più belli e più affascinanti. Non solo quelli in cui la presenza dell'uomo è invisibile, con una natura intatta e incontaminata, ma anche quelli in cui l'ingegno e la creatività umani hanno permesso di dare vita a costruzioni ed edifici spettacolari, destinati a essere ammirati anche dalle generazioni future. E allora, stop alle chiacchiere, e via alle vacanze: basta scegliere il periodo che si desidera per iniziare a sognare un periodo di serenità unico e stupendo, in cui rilassarsi, svagarsi, abbronzarsi, divertirsi e, naturalmente, tuffarsi.
Articoli Correlati