Bibbona e la spiaggia del Seggio, località marittime in provincia di Livorno (Toscana)

La città di Bibbona (Livorno) è situata sulle colline Metallifere della Val di Cecina, il paese mantiene l’attrazione di un antico borgo medievale con  le sue piccole vie e scalinate, le molteplici piazzette e il castello, del XI secolo, al quale si entra fiancheggiando le imponenti mura.
All’interno del borgo abbiamo la pieve di S. Ilario, nella parte vecchia del borgo all’interno della quale è conservato un pregiato tabernacolo in marmo bianco.

Un'altra chiesa è quella di Santa Maria della Pietà, che si trova all’ingresso del paese, edificata nel XV secolo, ancora oggi si riconosce per il suo grande valore raffinato e architettonico.
Accanto al forte mediceo, innalzato sul mare, è nata e si è cresciuta la Marina di Bibbona, una delle località turistiche più stimate della costa degli etruschi. Con molte strutture ricettive di grande livello, le spiagge equipaggiate e i parchi giochi per bimbi,Marina di Bibbona è in grado di accontentare le necessità di ogni tipo di clientela.

SPIAGGIA DEL SEGGIO (LI)
Nei pressi di castagneto Carducci è localizzata una bellissima spiaggia che prende il nome del fiume che l’oltrepassa, cioè spiaggia del Seggio (LI).

 Alla destra del corso d’acqua c’è la parte della spiaggia meglio mantenuta, dove però è possibile solo passare dal mare, siccome la zona ricade all’interno della proprietà privata e preservata davanti all’oasi di Bolgheri. Sul lato sinistro del fiume si sviluppa, invece, la spiaggia equipaggiata e libera, con 5 ettari di pineta comunale, dove ci si può proteggere nelle ore più calde. Per giungere a Castagneto, dell’Aurelia bisogna girare al bivio per Marina di Castagneto e poi chiedere informazioni per la riserva del cavallino Matto.