Castiglione della Pescaia: Cala Violina, spiaggia delle Marze, spiaggia Punta Alta, spiaggia delle Rochette; località marine in provincia di Grosseto (Toscana)
Nella Maremma a nord-ovest di Grosseto, dove la pineta del Tombolo segna il confine tra la terra e il mare, in un panorama dove si avvicendano le impronte delle bonifiche, morbide colline e pinete, sorge Castiglione della Pescaia (Grosseto), una piccola perla. Il paese è divenuto un centro balneare rilevante, ma vicino a questa caratteristica moderna conserva viva la sua identità di borgo di pescatori, a sua volta precorsa dall’originaria funzione di roccaforte difensiva: cosi lo desiderarono gli Etruschi e i romani poi. E per quanto fosse un piccolo porto, fu valutato determinante ancora in età medievale e comunale: Pisa lo tenne fino al XII secolo e in successivamente lo occuparono Alfonso D’Aragone, Siena e Firenze.
L’impianto urbano continua su assi viari lunghi e ripidi, con testimonianze architettoniche importanti. Più di altre si colgono la chiesa di S. Giovanni Battista, la Rocca Aragonese del XV secolo che domina il porto; e tutta la cinta delle mura e torri medievali che accerchiano il borgo antico. Sul litorale all’estremità settentrionale della pineta del Tombolo, che si allarga per circa 10 km lungo la costa, si accrescono le località balneari di Punta Ala e Riva del sole.
CALA VIOLINA (GR)
La Cala Violina (GR) è circondata nella leggenda: si narra, infatti, che il suo nome derivi dalla particolare natura della sabbia, cosi fine e soffice da concepire una sorta di “suono di violino” quando vi si passeggia a piedi nudi. Vero o no, quel che è certo è la natura della sabbia stessa, veramente finissima, oltre che bianca. Visto da lontano, se ci si stacca dalla riva di qualche bracciata a nuoto, il litorale sembra più luminoso e selvaggio, forse perché accerchiato da una verde, lussureggiante e fitta macchia mediterranea. Lo spettacolo è bellissimo, principalmente al tramonto.
Venendo da nord si arriva sul posto seguendo la statale in direzione di Follonica e poi di Punta Ala. All’altezza di Pian D’Alma si scoprirà un piccolo cartello di legno con il nome della spiaggia. Qui bisogna parcheggiare e andare a piedi ancora 2, 5 km tra la macchia mediterranea.
SPIAGGIA DELLE MARZE (GR)
Tutta la costa da Castiglione della Pescaia a Marina di Grosseto è un lido sabbioso su cui si sporge una pineta molto sviluppa. In alcuni tratti la duna risulta ben mantenuta e, ovviamente, più ci si stacca dai centri abitati più pulito è il mare e meno gremita la spiaggia. Per arrivare quest’area si segue la strada costiera che unisce Castiglione della Pescaia a Marina di Grosseto. Al km 28 si parcheggia l’auto e si percorrono i 500 metri che ci dividono dalla spiaggia delle Marze (GR).
SPIAGGIA DI PUNTA ALTA (GR)
Nata negli anni sessanta del secolo scorso in uno dei luoghi più affascinanti della Maremma, l’estremità sud del golfo di Follonica, la spiaggia di Punta Alta (GR) ne è la località balneare più importante. Dal castello che fu di Italo Balbo si usufruisce di un bellissimo panorama: bordata da una fitta pineta, una bellissima spiaggia sabbiosa lunga diversi chilometri, d’estate in gran parte popolata da lussuosi stabilimenti balneari e molto frequentata anche nella parte ad accesso libero. Per rallegrarsi della bellezza del luogo si consiglia una visita in maggio, giugno e settembre.
SPIAGGIA DELLE ROCCHETTE (GR)
Consigliamo di raggiungere la spiaggia delle Rocchette (GR) a piedi da Castiglione della Pescaia, cosi da stimare meglio la natura e il mare. Da Castiglione della Pescaia si segue la SS 322 della Collacchie verso Follonica per giungere, dopo qualche chilometro, a un incrocio dove, girando a sinistra, si giunge alle Rocchette. Alla fine della strada, si continua a sinistra per un sentiero che finisce sulla costa rocciosa. Si prosegue sulle rocce, contrassegnate come in tutta la zona da un coloro rosso scuro, verso un piccolo promontorio, che si passa in leggera discesa per arrivare a una caletta ciottolosa. Continuando in direzione del versante opposto al promontorio abbiamo la spiaggia, di sabbia fine e chiara, che contrasta con l’apparenza selvaggia degli scogli che si stagliano su un mare limpido.
Articoli Correlati