Livorno,mare-Portoferraio,spiaggia Enfola,spiaggia Rivercina,spiaggia Mangani (Isola d'Elba):località marine in Toscana

La città di Portoferraio (Livorno) è il principale centro dell’isola,è collocato su un promontorio che chiude una delle rade più affascinanti dell’intero mediterraneo, situato sulla costa settentrionale dell’Elba, di cui è il capoluogo. Sorto nei pressi della romana Fabricia, e divenuto Ferraia nel medioevo, è accerchiato da bastioni cinquecenteschi e da fori che dovevano difendere da scorrerie dei saraceni, da cui infine fu annientato. Sotto i Medici riuscì a sollevare e conobbe un periodo di enorme splendore. Verso la metà del cinquecento Cosimo I lo cambiò in Cosmopolis, una cittadella inattaccabile perché sorvegliata dai forti del Falcone, della Stella e della Linguella. Portoferraio è stato base della flotta del granducato di Toscana e capitale del piccolo stato assegnato a Napoleone nel 1814. Alla fine dell’ottocento gli altiforni dell’Ilva lo hanno reso un rilevante polo metallurgico, annientato nel corso della seconda guerra mondiale e non più riattivato. Di pari passo invece si è andato affermando il ruolo turistico-balneare, grazie ai stupendi paesaggi dai contorni unici. L’itinerario storico-artistico della cittadina inizia a porta Terra, che si accresce sui bastioni medicei. Si può quindi salire verso il fronte Terra, noto come il fronte d’Attacco, e più avanti, per Forte Falcone.

A Portoferraio è presente la pinacoteca Foresiana, con i dipinti che vanno dal XVI al XIX secolo. Anche a Portoferraio un Museo civico Archeologico, allestito nella fortezza della Linguella, contiene materiali rinvenuti nell’abitato. Portoferraio è inserita nel parco nazionale dell’arcipelago toscano.

SPIAGGE DELL’ENFOLA (ISOLA D’ELBA, LI)
L’Enfola (LI) è una penisola collegata al resto dell’Elba da uno stretto istmo che fino agli anni cinquanta del novecento accoglieva una tonnara. Sui due lati della stretta lingua di terra si aprono due spiagge di ciottoli:la più estesa guarda al golfo del Viticcio; l’altra si affaccia sul mare aperto. Seguendo il sentiero della macchia che porta alla sommità del promontorio dell’Enfola, alla seconda curva si può prendere una mulattiera che porta alla terza spiaggia della penisola, la più vicina ai bellissimi fondali a strapiombo che circondano l’Elba e che fanno dell’Enfola uno dei luoghi più frequentati dei sub. L’Enfola è agevolmente raggiungibile da Portoferraio, seguendo la strada costiera per circa 7 km.

SPIAGGE DELLA RIVERCINA E DEI MANGANI (ISOLA D’ELBA, LI)
Le spiagge della Rivercina e dei Mangani (LI) è accessibili solo via mare, a circa mezzo miglio dalla piccola frazione di Nisportino, sulla costa nord-orientale dell’Elba, le spiagge della Rivercina e dei Mangani sono due piccole perle di non comune bellezza. Poco frequentata, con acque profonde e cristalline e una costa alta e frastagliata che le ha protette da ogni forma di assalto nei secoli, le due piccole spiagge sono luoghi affascinanti e selvaggi. La macchia mediterranea arriva fino al mare e crea un ambiente insolito anche per l’Elba ideale per una giornata in libertà e solitudine.