La rocca di Monte Argentario (Grosseto)
La rocca di Monte Argentario (GR), nell’omonimo comune, è il prodotto di plurimi rafforzamenti o semplici restauri interposti nei secoli. Nel XII e XIV secolo, se non prima, doveva comporsi di due coppie di torri, circolare e quadrate. Successivamente vennero i lavori di architetti senesi e infine del Buontalenti. Entrati nella rocca ci si trova in una propria vera cittadella militare contraddistinta da molte piazze, cortili ed fabbricati. Ricordiamo, infatti, che il complesso fortificato di Monte Argentario si compone di due costruzioni essenzialmente autonome, cioè il forte Filippo e il forte Stella.
La rocca è visitabile sia all’interno che all’esterno. Gli orario sono i seguenti: 10-13/16 fino al tramonto. È comunque bene rivolgersi con un certo anticipo alla Delegazione Comunale di Viale Caravaggiotto.
Il castello si trova a meno di 10 chilometri da Orbetello, per questo Monte Argentario si raggiunge con strada normale. Da Grosetto sono circa 46 chilometri. Chi arriva da Firenze deve percorrere prima la A11 e poi la A12 fino a Rosignano Marittimo.
Articoli Correlati