Viareggio, località marina in provincia di Lucca (Toscana)
Viareggio (Lucca) è caratterizzata da spiagge, porto, pinete, carnevale e premio letterario, cooperano alla nomea di questa località, in passato scalo marittimo, indicato da una torre, innalzati entrambi dai lucchesi presso la via Regia che attraversava la selva costiera tra Migliarino e Pietrasanta.
Nel XV secolo sviluppò l’importanza del primo nucleo abitativo, possesso di Lucca insieme a tutto il tratto di costa. Dell’antica macchia mediterranea che la circondava rimangono solo le due belle pinete.
I primi due stabilimenti balneari,sorti in Toscana, uno per gli uomini e uno per le donne, risalgono all’ottocento. È l’inizio di lungo cammino che ne farà, dal 1960, la capitale delle vacanze della costa Tirrenica. Sui tre km del lungomare si osservano piante fiorite ed edifici Liberty. La passeggiata finisce al canale Burlamacca, emissario del lago di Massaciuccoli: risalendo il canale si giunge alla torre Matilde, unico monumento della Viareggio antica.. Il paese fa parte del parco naturale regionale Migliarino S. Rossore Massaciuccoli.