I castelli, le rocche e le altre fortificazioni nella provincia di Pistoia
-
Castello di San Marcello Pistoiese
Anche il castello ed il borgo munito di San Marcello (PT), nell' omonimo comune, fu di proprietà dei conti Guidi, signore di Poppi e potenti padroni di grandi parte del territorio pistoiese nel medioevo.
-
Castello di Serravalle Pistoiese
Nel cuore del sistema difensivo del pistoiese nel medioevo era proprio il maniero di Serravalle Pistoiese (PT),nell’omonimo comune, con la rocca vecchia avanzata su Pistoia e quella Nuova sulla Valdinievole.
-
Castello di Popoglio
La Rocca di Popiglio (PT), situato nel comune di Piteglio, costituita da una lunga muraria merlata di torre centrale, residenza signorile e una cisterna più una torre di avvistamento all’esterno, componevano all’origine il complesso.
-
Castelli Cellesi
Il Castel Cellesi di Pistoia dimorò la potente famiglia dei Cellesi. Al tempo, tardo medioevo, il castello aveva tutte le peculiarità di una fortezza, indirizzata come tale ad essere inespugnabile.
-
Ccastello di Montevettolini
Il castello di Montevettolini (PT), nel comune omonimo, si tratta di un intero borgo fortificato che risale intorno al 1100.
-
Castello di Monsummano Alto
Il castello di Monsummano alto (PT), nell’omonimo comune, appartenne nel 1100 all’abbazia di S. Antimo.
-
Castello di Massa e Cozzile
Il castello di Massa e Cozzile (PT), presso il comune omonimo, è un piccolo capolavoro neogotico.
-
Castello di Larciano
Il castello di Larciano (PT), nel comune omonimo, non è altro che una delle tante “pedine” fortificate alzate dai conti Guidi per proteggere il territorio sotto il loro controllo.
-
Castello di Gavinana
Il castello di Gavinana (PT), nell’omonimo comune, fondato su un antico “castrum” romano, il borgo fortificato di Gavinana fu dato ai conti Guidi nel 1191 dall’imperatore Arrigo VI.