I castelli, le rocche e le altre fortificazioni in provincia di Siena
-
Castello di Volpaia (Radda in Chianti, SI)
Il castello di Volpaia (SI), nel comune di Radda in Chianti, ha una rinascimentale commenda, opera architettonica nazionale restaurato nel 1982. L’elegante architettura dell’edificio marita un cenno, sebbene la dicitura castello in questo caso possa parere un po’ audace.
-
Rocca di Montalcino (SI)
La Rocca di Montalcino (SI), nell’omonimo comune, interessante è la pianta pentagonale della rocca di Montalcino, opera trecentesca desiderata da Mino Foresi e Domenico De Feonel che in realtà aggiunse costruzioni fortificate già esistenti in zona.
-
Città fortificata di Monteriggioni (SI)
La città fortificata di Monteriggioni (SI), nel comune omonimo, la innalzarono nel duecento i senesi per ostacolare l’accesso alla via Cassia ai fiorentini. Oggi nella città di Monteriggioni, che Dante lodò in tutta la sua bellezza fra le rime dell’inferno, resta un recinto rurale.
-
Castello di Colle di Val d'Elsa (SI)
Il castello di Colle di Val d’Elsa (SI) situata vicino all’antica trafficata via Franchigena. Fu cosi che presto l’agglomerato di Colle di Val d’Elsa fu promosso al rango di città e nel 1592 vi si stabilì il vescovo.
-
GAIOLE IN CHIANTI (SI)
Casteelo di Spaltenna (Gaiole in Chianti, SI)
Il castello di Spaltenna vicino al paese di Gaiole in Chianti (SI), è in realtà un antico monastero medievale in seguito fortificato. La struttura sorse a riparo della pieve omonima intitolata a S. Maria, una delle chiese più affascinanti di queste zone della Toscana.