Il castello si Spaltenna, località Gaiole in Chianti (Siena)
Il castello di Spaltenna vicino al paese di Gaiole in Chianti (SI), è in realtà un antico monastero medievale in seguito fortificato. La struttura sorse a riparo della pieve omonima intitolata a S. Maria, una delle chiese più affascinanti di queste zone della Toscana. Il complesso contiene un piccolo borgo rurale contraddistinto da un grande chiostro.
Sono state ricavate all’interno del castello quindici camere da letto che si prepara cosi ad ricevere i turisti, tutte dispongono di bagno, frigo-bar e televisione.
Seamus de Pentheny O’Kelly è il direttore e proprietario dell’intero edificio fortificata e conduce di persona il ristorante, “Castello di Spaltenna”, preparando per gli ospiti, ricercati banchetti nel chiostro del castello. Il ristorante resta chiuso il lunedì e il martedì a mezzogiorno. Nelle cantine del maniero è aperta anche un’enoteca con bar e sala degustazione. Per gli amanti dello sportivi c’è l’occasione di offrire nelle vicinanze attività di equitazione, tennis e golf.
Il maniero dista 25 chilometri da Siena e 45 da Firenze. Andando sull’autostrada A1 da Firenze si esce a Valdarno, quindi si continua per Montevarchi e quindi per Gaiole in Chianti.
Articoli Correlati