Il castello di Castiglioncello di Bolgheri, loc. Castelnuovo Garfagna (Lucca)
Il castello di Castiglioncello di Bolgheri (LU) risale all’XI secolo, la rocca è situata nel capoluogo della verde terra omonima a settentrionale della Valle del Serchio.
Le prime notizie del borgo risalgono al 740, ma già un secolo dopo aveva mura castellate. Successivamente venne la sottomissione agli Estensi ed un periodo di fioritura. Tornando alla rocca, che ancora oggi mostra una serie di torri angolari e un alto mastio quadrato al centro, fu fortificata da Castruccio Castracani degli Antelminelli. In un secondo tempo qui prese sede amministrativa il governo estense. Nel dopoguerra è stata sottoposta da abbondanti ristrutturazioni.
Oggi Il castello contiene gli uffici comunali e si può visitare tutti giorni in orario di ufficio. Per informazioni contattare la Pro Loco, ricordiamo che da Castelnuovo di Garfagnana si diparte il tracciato dei “Sentieri dell’Ariosto”.
Il castello distante 49 chilometri da Lucca, Castelnuovo di Garfagnana si arriva in autostrada da Firenze con la Firenze-Mare, A11. Usciti a Lucca si prende per l’Abetone sulla statale del Brennero fino a scorgere le indicazioni per Castelnuovo di Garfagnana.
Articoli Correlati