La fortezza di Monte Alfonso, località Castelnuovo di Garfagna (Lucca)
Nel comune di Castelnuovo di Garfagnana, c’è la fortezza di monte Alfonso (LU), prende il nome da colui che ne volle la realizzazione nell’500: il duca Alfonso II.
Lo scopo della costruzione era quella di assicurare alla città un’estrema via di fuga in caso d’assedio. Venne incaricato dell’opera Marco Antonio Pesi che la ideò con una lunga cinta muraria intercalata da sette baluardi posti in modo asimmetrico per favorire lo snodarsi anomalo del terreno.
Oggi è in corso l’attività di restauro che dovrebbe riconsegnare, in parte, il pregio architettonico della fortezza. Per aggiornamenti chiamate la Pro Loco. La fortezza può essere vista anche prendendo il tracciato che va sotto il nome di “Sentieri dell’Ariosto” al quale si ha accesso sia da Castelnuovo di Garfagnana che dal vicino borgo di Torrite.
Il castello distante 49 chilometri da Lucca, Castelnuovo di Garfagnana si arriva in autostrada da Firenze con la Firenze-Mare, A11. Usciti a Lucca si continua per l’Abetone sulla statale del Brennero fino a passare Ponte Amoriano. Di qui si seguono i cartelli per Castelnuovo di Garfagnana.
Articoli Correlati