LA rocca Orsini, in località Sorano (Grosseto)
La Rocca Orsini (GR), nel comune di Sorano, deve il nome degli Orsini che ne vollero la realizzazione del ‘500. Fu cosi che Antonio Maria Lori, architetto addetto dell’opera, unì del nuovo corpo architettonico le vestigia di un precedente cassero Aldobrandesco.
Ad affermare questa doppia paternità c’è, proprio sopra il portale a sud-est, uno stemma che ricorda i vessilli delle due famiglie nobili: leoni rampanti per gli Aldobrandeschi e rose ed orsi per gli Orsini. Molto belli sono gli affreschi ritrovati qualche tempo fa negli interni: in uno di questi parrebbe rifatta la vicenda narrata in una canzona del Decamerone.
Regolarmente, si ordinano mostre temporanee in alcune sale. Il complesso è visitabile sia all’esterno che all’interno, dove ha dimora la biblioteca comunale.
La Rocca di Sorano si arriva da Firenze con la A1 fino ad Arezzo e poi continuando sempre in autostrada fino a Orvieto. Di qui lungo la statale 71 e poi con la provinciale 74 verso San Lorenzo Nuovo e poi per Pitigliano e poi ancora per Sorano.
Articoli Correlati