Il Castello di Castiglione del Terziere, località Bagnone (Massa)
Il castello di Castiglione del Terziere, all’interno del comune di Bagnone (MS), è un caratteristico esempio delle strutture fortificate medievali e tutt’attorno il recinto sul quale posa più di una torre di fiancheggiamento. Cosi, seppure alcune parti siano state danneggiate o distrutte dal logorio del tempo, spunta il maniero di Castiglione del Terziere che si fa risalire, addirittura, prima del XI secolo.
Nel 1351 fu soggetto da un concreto rifacimento per ordine del marchese Franceschino Malaspina che raggiunse la signoria del feudo di Castiglione, quindi nel 1451 andò sotto i fiorentini che vi assestarono la sede del capitanato di giustizia.
Oggi il maniero accoglie il centro studi umanistici Nicolò V, fondato da Loris Jacopo Bononi. Il centro raccoglie la storia fiorentina, lunigianese in particolare, e di letteratura italiana: qui c’è, infatti, una delle più pregiate collezioni di volumi sul tema della religione.
Il castello è visitabile con preventivo appuntamento. Vi consigliamo di mettersi in contatto con la proprietà, qualche giorno prima.
Il castello è raggiungibile spostandosi sull’autostrada A11 Firenze-Mare, la A2 Genova-Livorno o la A15 La Spezia-Parma, uscendo a Massa, Carrara, Aulla o Pontremoli e continuando poi per la strada statale seguendo i cartelli.
Articoli Correlati