Il castello di Malaspina, in località Fosdinovo (Massa)
Il castello di Malaspina, presso il comune di Fosdinovo della provincia di Massa Carrara, innalzato perché vigilasse sulla via che metteva in contatto la Lunigiana con i territori costieri, il castello di Fosdinovo divenne, nel XII secolo, il centro del territorio controllato dai nobili di Erberia, feudatari dei Malaspina.
Una prima ristrutturazione della rocca è da assegnare a Spinetta Malaspina che ottenne il castello intorno al 1340. Al suo aiuto e a quello del nipote Galeotto si deve l’assetto attuale contraddistinto da possenti torri cilindriche di fiancheggiamento. È invece frutto di modifiche successive il cortile interno con loggiato di chiaro stile rinascimentale.
Ancora oggi il maniero è di proprietà della famiglia del marchese Torrigiani-Malaspina che ne ha voluto il rifacimento. All’interno presenta alcune stanze che riproducono fedelmente l’ambiente feudale è in ogni modo visitabile tutti i giorni, resta chiuso il lunedì.
Fosdinovo è raggiungibile in autostrada percorrendo la A11 Firenze-Mare, la A12 Genova-Livorno oppure la A15 La Spezia-Parma uscendo a Massa, Carrara, Aulla o Pontremoli e andando poi sulla strada statale seguendo le indicazioni per Fosdinovo.
Articoli Correlati