Il castello di Malaspina (Massa)
Il castello di Malaspina, nel comune di Massa(MS), viene citata la prima volta nel 1164 Pare quasi certo comunque che proprio qui già si alzasse una prima struttura fortificata opera della famiglia longobarda degli Obertenghi. Il versante trecentesco che oggi si osserva è da assegnare con molta possibilità al volere di Castruccio Castracani degli Antelminelli. Il marchese Antonio Alberico I Malaspina, al quale la struttura deve il nome, prese il possesso del maniero nel 1442. È proprio al Malaspina che si deve la realizzazione del ricco palazzo rinascimentale che chiude il complesso della rocca.
Del palazzo ancora oggi si osservano le stupende verande, gli ariosi porticati e loggiati che esprimono distintamente la matrice rinascimentale. Nel 1553 Alberico Cybo, signore di Massa terminò il difficile lavoro di integrazione tra la nuova residenza signorile e la rocca medievale. In questo periodo abbiamo, anche, gli abbellimenti con decorazioni policrome del palazzo. Ma se proseguiva l’opera di impreziosimento della reggia, proseguiva l’ammodernamento della parte difensiva della struttura architettonica: con la scoperta della polvere da sparo nel XVI e XVII secolo si prepararono molteplici cannoniere e posti per artiglieria.
Il castello è visitabile anche all’interno ma solo nei fine settimana. L’ingresso è concesso dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.per ulteriori notizie in merito chiamate il comune di Massa.
La città di Massa è raggiungibile in autostrada percorrendo la A11 Firenze-Mare, la A12 Genova-Livorno o la A15 La Spezia-Parma.
Articoli Correlati