Il Castello il Palagio di Mercatale Val di Pesa (Firenze)
I primi cenni del castello il Palagio di Mercatale Val di Pesa, nel comune di Mecatale (FI), risalgono al 1252, ma forse la costruzione è molto più antica.
Nel 1260 ghibellini distrussero la zona ma il maniero il Palagio rimase intatto. Nel 1320 venne ampliato fino a quasi raddoppiarne le dimensione.
Appartenuto ai Canigiani, che lo mantennero per diversi secoli insieme agli altri beni situati nel vicino Poggio di Monte Folchi, il Palagio passò successivamente nelle mani dei baroni Miniatidi di Dino. Nel 1326 soffrì il rovinoso passaggio delle truppe di Castruccio Castracani. Venne poi il momento della rinascita granducale e la fine di continue emergenze: grazie all’interesse dei Miniate il Palagio si modifico in residenza cortese e si accrebbe di opere d’arte e parallelamente si avviò la coltivazione della vite e dell’ulivo. Oggi le piante secolari fanno da sfondo al castello del marchese Gerardo Goretti Miniati.
La struttura dell’edificio era in origine di un solo piano. Quel che del Palagio si osserva è il frutto dei rifacimenti che dal periodo anteriore alla prima guerra mondiale in poi sono stati realizzati.
Il castello oggi è anche fattoria con frantoi, magazzini e cantine. Il vino qui prodotto si riconosce per l’etichetta che porta ancoralo stemma dell’antica fortezza.
Ma il castello è principalmente spazio ideale per feste e galà. Su richiesta è possibile predisporre pranzi o cene per oltre 150 persone, con catering a scelta del cliente. Per chi volesse scegliere il castello per rinfresco di nozze si segnala la possibilità di officiare le nozze nella bella chiesetta neogotica vicina.
Il Palagio è visitabile con tour guidati ed è possibile assaggiare i prodotti della fattoria omonima, nella visita è attesa anche l’escursione nella cantine medievali e nel centro aziendale.
Il castello dista pochi chilometri da Firenze (20 minuti circa) ed è raggiungibile andando l’autosole, uscendo a Firenze Certosa. Di qui si prende la superstrada Firenze-Siena, uscendo a S. Casciano. Giunti al paese di S. Casciano si seguono le indicazioni per Mercatale dove trovate la segnaletica per il castello (via Campoli) che dista circa 3 chilometri dal centro abitato. Per chi arriva dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno si suggerisce l’uscita a Ginestra Fiorentina. Di qui si prende la provinciale Empolese per Cerbaia e S. Casciano.
Per chi proviene da Siena, il castello è raggiungibile tramite la via Chiantigiana è raccomandabile passare per Greve in Chianti e di qui prendere la strada per Firenze-S. Casciano-Ferrone. Quindi, giunti in località Ponte di Gabbiano, si prendere la strada per Mercatale.
Risorse online:
Articoli Correlati