Il castello di Verrucola, loalità Fivizzano (Massa)
Il castello della Verrucola (MS), nel comune di Fivizzano, nominato nei documenti antichi fin dal 1044, qui alla convergenza del torrente Mommio col canale di Collegnano, c’era una residenza fortificata voluta dai nobili Bosi. Nel ‘300 il possesso del maniero passò a Spinetta Malaspina, il quale inserì torri di fiancheggiamento all’impianto originario, formato sostanzialmente dall’alto mastio centrale. A questo stesso periodo risale il compimento della cinta perimetrale. Vennero però tempi difficili anche per la città di Verrucola; dei potenti Malaspina, insieme al terremoto del 1481 portarono la crisi del territorio e di conseguenza il venir meno del valore difensivo del castello.
Oggi lo stupendo maniero di Fivizzano è stato scelto dal noto pittore Pietro Cascella per istituire il proprio atelier artistico.
Il maniero,oggi, di proprietà privata è visitabile insieme all’atelier del pittore Cascella, il venerdì pomeriggio.
Il territorio Lunigiano e il castello di Fosdinovo sono raggiungibili in autostrada andando la A11 Firenze-Mare, la A12 Genova-Livorno o la A15 La Spezia-Parma, uscendo a Massa, Carrara, Aulla o Potremoli. Quindi si continua sulla strada statale seguendo i cartelli per Fivizzano. Chi volesse arrivare il castello in bus o pullman può chiamare il consorzio apuano trasporti.
Articoli Correlati