La rocca di Viareggio (Lucca)
Più che rocca sarebbe il caso di chiamarla torre La Rocca di Viareggio (LU), nel comune omonimo, di questo nucleo fortificato che si eleva sul canale Burlamacca è difatti quella tipica di una salda torre quadrata. Non è molto antica: fu costruita, infatti, nella prima metà del XVI secolo per proteggere il porto dalle scorrerie saracene.
Il castello di Viareggio è stato restaurato di recente, la torre dà accoglienza a rassegne d’arte e altre esposizione, ma solo in alcuni periodi dell’anno.
Il castello è visitabile anche all’interno solo quando ospita mostre. Di solito è visitabile solo esternamente. Ricordiamo che Viareggio è famosa per il noto carnevale. È raccomandabile predisporre il viaggio a Viareggio la quarta domenica del mese o il sabato precedente: in quella data, si organizza il mercatino dell’antiquariato presso la piazza Manzoni.
Il castello è raggiungibile dall’autostrada sia da Genova e Massa che da Bologna e Firenze o Livorno. Si arriva velocemente a Viareggio anche con la via Aurelia.
Articoli Correlati