I castelli, le rocche e le altre fortificazioni presenti nella provincia di Lucca

 

  1. Fortezza di Monte Alfonso (Castelnuovo di Garfagna, LU)
    Nel comune di Castelnuovo di Garfagnana, c’è la fortezza di monte Alfonso (LU), prende il nome da colui che ne volle la realizzazione nell’500: il duca Alfonso II.
    Lo scopo della costruzione era quella di assicurare alla città un’estrema via di fuga in caso d’assedio.
     

  2. Mura di Lucca (LU)
    Le mura di Lucca racchiudono ancora oggi il centro storico della città. E le si può osservare in tutto la loro bellezza: non furono mai distrutte da guerre. Si sviluppano per oltre quattromila metri, articolandosi in undici baluardi e dodici cortine. Furono erette dalla repubblica lucchese che le fece innalzare tra il 1544 e il 1648. Le mura di Lucca sono sempre visitabili liberamente.
     

  3. Castello di Lucchio (LU)
    Nel castello di Lucchio (LU),nell’omonimo comune, oggi rimangono pochi resti. A queste mure antiche sono infatti legate tantissime leggende che si trasmettono da diversi secoli. Passando però dalla leggenda alla storia, pare che l’origine della roccaforte sia da individuare in epoca feudale.
     

  4. Castello di Castiglioncello di Bolgheri (Castelnuovo di Garfagna, LU)
    Il castello di Castiglioncello di Bolgheri (LU) risale all’XI secolo, la rocca è situata nel capoluogo della verde terra omonima a settentrionale della Valle del Serchio.
    Le prime notizie del borgo risalgono al 740, ma già un secolo dopo aveva mura castellate. Successivamente venne la sottomissione agli Estensi ed un periodo di fioritura.
     

  5. Rocca di Castiglione di Garfagna (LU)
    Vicino all’antica strada che univa Lucca con Modena, sorge la fortezza di Castiglione (LU), nell’omonimo comune,fra le maggiori del lucchese. È posizionato nel cuore della Garfagnana Estense, terra di forte reminescenza dantesca. La rocca, risale del 1100, che si erge nella parte più alta del paese fortificato, fu distrutta e riedificata diverse volte nel tempo.
     

  6. Rocca di Camporgiano (LU)
    A picco sul Serchia, si trova la rocca di Camporgiano (LU), nel comune omonimo, caratteristica per i torrioni angolari rotondi, fu di proprietà della prima della repubblica di Lucca e poi successivamente ducato Estense di Modena.
     

  7. Rocca di Viareggio (LU)
    Più che rocca sarebbe il caso di chiamarla torre. La Rocca di Viareggio (LU), nel comune omonimo, di questo nucleo fortificato che si eleva sul canale Burlamacca è difatti quella tipica di una salda torre quadrata. Non è molto antica: fu costruita, infatti, nella prima metà del XVI secolo per proteggere il porto dalle scorrerie saracene.
     

  8. Rocca Arrighina (Pietrasanta, LU)
    La rocca Arrighia (LU), nel comune di Pietrasanta, dove il nucleo originario di questo ampio struttura fortificata, che si allargava per lungo trattato con la cinta di mura merlate, fu di proprietà dei nobili versiliesi di Sala, ma fu Castruccio a farlo riorganizzare nel 1300. Sempre al famoso personaggio si deve la realizzazione della Rocca Arrighina sul lato sud delle mura.
     

  9. Rocca di Cerruglio e Borgo Fortificato di Montecarlo (LU)
    A originare il borgo fortificato di Montecarlo (LU) e la sua rocca furono gli abitanti di Vivinaia, distrutta dai fiorentini nel 1300, che qui cercarono una difesa più sicura. Già c’era la rocca del Cerruglio costruita in tempi recenti.